SVELT

PRESENTARSI E PRESENTARE

1. Sai perché la tua azienda si chiama SVELT? Guarda il logo e le altre immagini. 

 

2. Scopriamo le parole per parlare della tua azienda e delle persone che lavorano in SVELT. 

 

3. Che reparto vedi? Guarda, ascolta e ripeti. Clicca sul link per fare il gioco.

 

4 Ascolta e ripeti i nomi dei reparti

 

5. Le professioni in SVELT: fai clic sulle immagini dei saldatori. Ascolta l’audio delle altre immagini.

 

6. Togli l’audio e fai il gioco. Abbina reparti e lavoratori e di’ i loro nomi. Se non te li ricordi, fai ancora il gioco con l’audio attivo..

 

7. Impara a presentarti e a presentare i tuoi colleghi. Guarda il video e fai le attività

 

8. Metti in ordine le frasi del dialogo

 

8a. Per correggere il dialogo, ascolta l’audio. Poi ripetilo!

 

8b. Adesso fai un dialogo con un tuo compagno. Chiedi il nome, l’età, la provenienza e il lavoro, poi rispondi alle sue domande. Usa la chat di Whatsapp.

9. Ascolta l’audio e inserisci i verbi che senti.

 

 

9a. Scrivi nella tabella i verbi dell’esercizio 9

 

9b. Guarda questa immagine

 

9c. Cerca i verbi come lavor-ARE. 

 

9d. Conosci altri verbi del tuo lavoro in –ARE?

 

10. Guarda le immagini e presenta le persone che vedi. Registra le tue presentazioni.

 

10b. Prova finale sui verbi e sulla presentazione!

 

11. Attento a come parli! Guarda il filmato e rispondi alle domande

 

11.b Completa la regola della situazione formale


CONTARE, CALCOLARE E MISURARE

 

12. Contare

 

13, Calcolare

 

14. Cambiare misura

 

14a. Misurare la massa

 

14b. Ti ricordi i simboli delle unità di misura?

 

15. Conosci le domande per calcolare e cambiare misura? Gira le carte e ascolta l’audio

 

15a. Adesso fai un dialogo con un tuo compagno. Inventa una operazione, la percentiuale di un prezzo e un cambio di misura e fai le domande, poi controlla le risposte. Poi rispondi alle domande del tuo compagno. Usa la chat di Whatsapp. 

 


INTERAGIRE CON IL RESPONSABILE USANDO FARE

CAPIRE DI COSA PARLA IL RESPONSABILE

 

16. Di cosa parlI nel tuo lavoro?

 

17.  Hai gia incontrato il verbo FARE 1) Quanto fa 30 x 28? 2) Faccio il magazziniere Scopri ancora il verbo FARE per parlare con il capo o con il collega

 

17a. Guarda la scheda del verbo FARE

 

17b. Leggi il dialogo. Di che cosa parlano il Responsabile e l’operaio?

 

17b. Cerca le parole che usi con il verbo FARE

 

17c. Usa il verbo FARE!

 

17d. Prova finale sul verbo fare e le sue funzioni.

 


DESCRIVERE I PRODOTTI

18. Guarda l’immagine e rispondi alla domanda

18a. Cerca i NOMI  MASCHILI e FEMMINILI? Quali sono SINGOLARI, quali sono PLURALI?

 

18b. Nomi e aggettivi

 

18c. La frase ha l’aggettivo corretto? Rispondi V (vero) o F (falso). Poi correggi gli aggettivi. 

 

 

19. Conosci i tipi di scale?

 

 

19a. Guarda l’immagine. Conosci tutte le parti della scala? Apri i bottoni poi prova ricordare.

19b. Guarda l’immagine. Conosci tutte le parti del trabattello? Apri i bottoni poi prova ricordare.
20. Ecco alcuni aggettivi importanti per il tuo lavoro. Collega gli aggettivi opposti.

 

20a. Abbina gli opposti

 

20b. Ascolta e rispondi

 

20c. Ascolta e rispondi

 

20d. Ascolta e rispondi

 

20e. Ascolta e rispondi

 

20f. Ascolta e rispondi

 

20g. Ascolta e rispondi

 

20h. Ascolta e rispondi

 

20i. Ascolta e rispondi

 

20l. Ascolta e rispondi

 

21. Guarda le immagini e prova a parlare di un prodotto Svelt. 

Ricorda le parole per parlare dei prodotti:

AGGETTIVI: alto/a, largo/a, profondo/a, pesante, interno/a, esterno/a…

NOMI: piolo, gradino, modulo, campata, ringhiera, montante, tronco…

VERBI: essere, avere,…

Segui lo schema qui.

 


 

QUANTO MISURA IL MONTANTE? QUALE VISTA HA IL DISEGNO?

 

22. Guarda e rispondi

22a. Guarda ancora e rispondi
22b. Collega dimensione e misura alla figura corretta
22c. Collega le parole della geometria alla misura corretta
22d. Trova le figure che misuri in cm2
22e. Ricorda che un disegno può presentare una scala o un trabattello di lato o di fronte. Sai che cosa vuol dire?
22f. Guarda l’immagine e collega le misure alle dimensioni. Poi rispondi alle domande.

 

 

 

 

 

22g. Descrivi il disegno tecnico.  Usa la legenda e il disegno.

 

 


CHIEDERE LA POSIZIONE: DOV’È? DOVE SONO?

CHIEDERE E DARE INFORMAZIONI PERSONALI

CHIEDERE E DARE INFORMAZIONI TECNICHE

CHIEDERE CHIARIMENTI

 

23. Guarda l’immagine: dov’è il bollo rosso? Trascina la posizione nell’etichetta giusta

 

23.a Guarda l’immagine e scegli la posizione corretta.

 

23b. Guarda l’immagine, completa la domanda con È/SONO e rispondi. Gira la carta e controlla la tua risposta.

 

24. Ascolta l’audio 2 volte e rispondi alle domande

 

24a. Le informazioni personale. Unisci le domande alle informazioni

 

24b. Le informazioni tecniche. Unisci le domande alle informazioni

 

24c. Recita  e registra il dialogo tra Raul e Amid. Attento al “?”

 

24c. Metti in ordine le frasi. Clicca qui per fare il gioco.

 

24d. Inventa le domande e le risposte, poi registrale.

 

25. Ascolta ancora il dialogo tra Raul e Amid (2′ 27″). Poi abbina le carte corrette.

 

25a. Abbina le istruzioni alle domande di chiarimento. Fai questo gioco.


SONO CAPACE DI/SO/SONO BRAVO A

 

26. Scopri il verbo sapere!

 

26a. Completa le frasi

 

26b. Forma le frasi con sono capace, so, sono bravo usando le carte. Gira la carta e leggi la persona.

 

 

26c. Cosa sai fare bene, cosa non sei bravo a fare? Trova tre cose positive e tre cose negative.

 


I DPI-LA SICUREZZA

PARLARE DI DIVIETI, OBBLIGHI E PERICOLI AL LAVORO

VERBI POTERE E DOVERE

 

27. Guarda le immagini. Quale ti fa pensare a  SICUREZZA?  Quale a PERICOLO? Perché?

 

27a. Vedi questi SEGNALI alla Svelt?. Cosa indicano?

 

27b. Ecco i SEGNALI DI PERICOLO. Guarda l’immagine e collega le cose pericolose ai SEGNALI DI PERICOLO. 

 

PERICOLO

=

QUESTA COSA PUÒ / QUESTE COSE POSSONO CAUSARE….

 

27c. Guarda ancora l’immagine 27b, ascolta e ripeti

 

27d. Cosa possono causare questi PERICOLI? Collega PERICOLI e CONSEGUENZE

 

27e. Collega PERICOLI e CONSEGUENZE. Ascolta e ripeti con questo gioco.

 

 

28. Ecco i SEGNALI DI DIVIETO: Guarda l’immagine e collega i verbi ai SEGNALI DI DIVIETO.

 

DIVIETO

=

NON DEVI…

 

 

 

28a. Abbina immagine e divieto. ascolta e ripeti. Clicca qui

 

29. Cosa sono i DPI?

 

29a. Guarda le immagini. Conosci dispositivi i DPI?

 

29b. Perché metti i DPI? Guarda le immagini e prova a rispondere. Apri i pannelli per verificare la tua risposta

 

29c. Abbina DPI alle parti del corpo

 

OBBLIGO

=

DEVI…

 

30. Guarda i SEGNALI Di OBBLIGO. Cosa devi mettere?

 

31. Ripassiamo!

 

31.a Guarda queste tre situazioni. Trasforma le immagini in un testo.

Usa questo modello.

ATTENZIONE! LE SOSTANZE VELENOSE POSSONO CAUSARE AVVELENAMENTI E INTOSSICAZIONI.

NON DEVI ANDARE VICINO.

DEVI METTERE LA MASCHERA PROTETTIVA

 

 

ADESSO PROVA TU!


I VERBI DOVERE E POTERE

CAPIRE E DIRE UN DOVERE E UNA POSSIBILITÀ

COM’È L’ESAME PER IL PATENTINO PROFESSIONALE

DIRE QUALI SONO LE COMPETENZE PROFESSIONALI

 

32. Ora conosci i DPI e i segnali di sicurezza. Per lavorare in modo sicuro puoi anche fare dei documenti. Guarda le immagini e rispondi alle domande. 

 

32a. Cos’è un patentino? 

 

33. Trova nel testo tutti verbi DOVERE e POTERE. Completa la tabella, poi leggi  e registra la tua tabella.

 

 

33a. Correggi la tua tabella. Ascolta l’audio e ripeti!

 

33b. Adesso prova tu. Scegli il verbo corretto.

 

33c. Sei tu il caporeparto. Arrivano due nuovi operai. Immagina di dire cosa devono fare. 

33d. Che cosa non possono fare i dipendenti SVELT nell’orario di lavoro?

 


 

COMPRENDERE UNA EMAIL DI TIPO NARRATIVO

VERBI REGOLARI E IRREGOLARI IN -ERE E REGOLARE IN -IRE

CHE ORE SONO? LE PARTI DELLA GIORNATA

A CHE ORA? DA CHE ORA A CHE ORA?

PRESTO-TARDI

INIZIARE A- FINIRE DI- CONTINUARE A+INFINITO 

 

34. Scrivi email ai tuoi amici nel tuo paese d’origine o telefoni? Cosa racconti? I tuoi amici ti scrivono email? Quando?

 

34a. Leggi questa email e rispondi alle domande.

 

34b. Metti in ordine la giornata di César

 

34c. 

 

34d.

 

 

CHE ORE SONO? CHE ORA È?

LEGGERE L’ORA

 

35. Impara a risponde a questa domanda    ATTENZIONE! In Italia in FAMIGLIA e tra AMICI le ore sono 12, non 24. Quindi, “Sono le 6” può significare sera o notte/mattino. Devi guardare la situazione per capire.

Apri il book e fai le attività.

 

 

35a. Guarda questa immagine. I minuti sono 60 (lancetta lunga). Come si dicono le frazioni di ora? Ad esempio: 10.15, 10,30, 10,45? E 10,20? E 10,40?

 

 

 

 

 

 

 

 

35b: Guarda le carte e rispondi alle domande. Per alcune carte hai 3 diverse soluzioni.

 

 

A CHE ORA?

DA CHE ORA A CHE ORA?

CHIEDERE E DIRE GLI ORARI

 

36. Leggi il testo e completa la regola.

 

A- Il bar Lino apre alle 6,30. Gli altri bar aprono tardi, alle 7.

B- Noi lavoriamo dalle 7,30 alle 17.

 

 

 

36a. ATTENZIONE. Nelle SITUAZIONI FORMALI  (uffici, aeroporti, stazioni, ospedale, dottore) le ore dopo le 12  continuano fino a 24. Ad es. Appuntamento alle 14, 30 = alle quattordici e trenta NON alle due e mezzo.

Guarda l’immagine e completa il testo.

 

 

36b. Leggi ancora la email e rispondi alle domande.

 

36c. A che ora aprono i negozi nel tuo paese d’origine? Sono aperti anche il sabato e la domenica? Rispondi e registra.


 

PRESTO – TARDI

37. PRESTO o TARDI? Scopri i significati di queste parole dell’email.

A- Al mattino mi alzo presto alle 6.

B- Vado a letto sempre tardi.

Fai gli abbinamenti corretti.

 


 

VERBI IN -ERE REGOLARI E IRREGOLARI

 

38. Completa le tabelle usando la email. Registra, poi ascolta e verifica.

 

38a. Completa le frasi con il verbo corretto. 

 

38b. Guarda l’immagine. Scopri i significati del verbo METTERE.

 

 

 

38c. Guarda le immagini. Trascina le frasi della email nella immmagine corretta. Poi scegli il significato corretto del verbo PRENDERE.

 

 

38d. Guarda le immagini e scegli il significato corretto di TOGLIERE.

 

 

 

38e. Scopri i significati del verbo TENERE.

 

38f. Sai usare i verbi TOGLIERE, METTERE, TENERE, PRENDERE? Prova a fare questa attività.

 

38g. Sfoglia le carte e rispondi alle domande. Registra le tue risposte e ascolta quelle dei tuoi compagni.

 

38e. Prova a ordinare le frasi!


QUANTE VOLTE?

AVVERBI DI FREQUENZA

A- Faccio sempre colazione al bar.

B- Tengo sempre i guanti di protezione

C- Non toglie mai i guanti protettivi

D- Anche voi tenete sempre i dispositivi di sicurezza?

 

39. Guarda l’immagine. Poi leggi le frasi per scorpire il significato di queste espressioni.

 

39a. Guarda ancora le frasi. Quale posizione hanno SEMPRE e MAI?

 

39b. Metti in ordine le parole e forma le frasi. Clicca qui

 


VERBI IN -IRE

40. Osserva le immagini e completa il verbo APR-IRE. Completa anche il verbo FIN-IRE. Per correggere, ascolta l’audio.

 

 

 

40a. Leggi queste frasi e scrivi l’infinito dei verbi in -IRE nel cruciverba.

 

40b. Ecco alcuni verbi come FINIRE: 

40c. Trasforma le frasi sopra nel seguente modo:

io noi

tu voi

lui/lei loro

noi io

voi tu

loro lui/lei

Non scrivere! Registra la tua voce e ascolta la correzione. Se non pronunci correttamente SC, ripeti la correzione.

 

 

40d. Completa la email di Diego con i verbi in IRE.

 

40e. Osserva

 

41. Finisci con un gioco. Inquadra il QR o vai qui e ordina le parole per formare le frasi.

 


42. Guarda le immagini. Cosa ti fanno venire in mente?

42a. Abbina alle immagini le parole.

 

42b: Conosci il significato di queste parole?

 

42c. Ascolta il dialogo e rispondi alle domande.

 

 

42d. Leggi il dialogo e ordina le azioni del dottore e di Pedro

 

42e.Quali sono i doveri del lavoratore ammalato e del medico di famiglia? Se vuoi, leggi ancora il testo.

 

43. Conosci tutte le parole dell’audio per parlare di malattia?

 

43a. Abbina verbo e immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

chiedere cinsigli

dare consigli verbo potere

dare ordini (dovere)

verbi come andare venire (iiregolari)

aggettivi diposizione questo quellè e indicatori di posizione (qui là)