Don Raffaè (C1) | Tirocinio Area 3

Italiano con le canzoni

Don Raffaè di Fabrizio De André

Se non riesci a vedere correttamente il contenuto della lezione, prova a cambiare browser e assicurati di usare la versione più aggiornata. Se necessario, rimuovi, anche temporaneamente, le estensioni che impediscono di vedere video e/o accedere ai link.
Le attività delle sezioni di colore verde sono obbligatorie. Il tempo necessario per svolgere le attività obbligatorio è di circa 2h. Puoi interrompere e riprendere le attività quando vuoi. Le sezioni di colore magenta sono consigliate. Gli approfondimenti in arancione sono facoltativi.

Incontra il testo

Attività di motivazione (I)
  1. Secondo te, che cosa indica l’appellativo Don del titolo della canzone? Chi potrebbe essere il protagonista della canzone?

 

Attività di motivazione (II)
2. Osserva l’immagine e clicca sulle icone da sinistra a destra. Secondo te, a quale luogo si riferiscono le parole in grassetto?

 

Ascolta e comprendi

Attività di comprensione globale (I)
   3. Ascolta la canzone Don Raffaè. Non preoccuparti se non capisci tutte le parole

 

Attività di comprensione globale (II)
   3a. Scegli la risposta corretta

 

Attività di comprensione globale (III)
3b. Indica di che cosa si lamenta il brigadiere Pasquale Cafiero

 


Approfondisci: l’autore e l’opera

 


 

Analizza il lessico e la lingua

Attività di comprensione del lessico (I)
   4. Leggi le strofe della canzone

 

Attività di comprensione del lessico (II)
4a. Abbina le parole al significato. Attenzione! Ci sono due parole in più

 

Attività di comprensione del lessico (III)
4b. Scegli il significato corretto delle seguenti espressioni

 

Attività di riflessione grammaticale (I)
5. Rileggi l’inizio della sesta strofa e indica la funzione del verbo in grassetto. Gira la carta per verificare la tua ipotesi

 

Attività di riflessione grammaticale (II)
5a. Leggi la regola

 

Attività di riflessione grammaticale (III)
5b. Indica quali frasi hanno il congiuntivo esortativo

 

Attività di comprensione analitica (I)
6. Rispondi al questionario per esprimere la tua opinione sulla lingua usata da De André

 

Attività di comprensione analitica (II)
7. Prova a interpretare il significato delle seguenti parole ed espressioni

 


 

Approfondisci: cultura e società


Se vuoi sapere di più sulle espressioni dell’esercizio precedente, consulta il seguente approfondimento

 


 

Attività di comprensione analitica (III)
  8. Guarda il video e completa gli esercizi

 


Ora tocca a te

Attività di riutilizzo (I)
   9. Sei una/un giornalista. Segui le indicazione per scrivere una notizia (160-180 parole)

 

Attività di riutilizzo (II)
10. Che ne pensi della canzone? Registra un commento (4-5 minuti)


 

Ecco il testo completo

 

 


 

Verifica il tuo apprendimento

Attività di autoverifica sul contenuto (I)
11. Scegli l’affermazione corretta

 

Attività di autoverifica sulla lingua (II)
11a. Scegli la parola o l’espressione corretta per completare i seguenti titoli di giornale 

 


 

Esplora, rifletti, informati

12. Esplora e risorse e rifletti sulle domande. Poi cerca ulteriori informazioni su programmi e laboratori culturali e professionali in carcere. Ne discuteremo insieme durante la prossima lezione