Esempio di UDD

Qui di solito si presenta allo studente l’UDD: cosa trova e a cosa gli serve, o meglio: l’oggetto dell’UD e gli obiettivi didattici (conoscenze e competenze).
In questo caso gli studenti siete voi, dunque: qui trovate, sotto forma di segnaposto, le varie cose da mettere in un’ipotetica pagina strutturata. Vi servirà a capire come si crea/allestisce un post/UDD.


Intro [> titolo fittizio (formattazione “Titolo 2”)]

È buona norma iniziare con una fase di contestualizzazione/globalità.

Vanno bene immagini, flashcards (forse meglio dialog cards) o strumenti come Agamotto, Image Slider, insomma, qualcosa che abbia potere evocativo e scopo di elicitazione e preparazione all’attività.


Testo input

[testo, audio, video ecc.]

Adesso fai l’attività di comprensione del testo.

[attività didattiche ecc.]


Focus comunicativo

Ora è il momento di focalizzare la nostra attenzione sulle funzioni comunicative…

[attività didattiche ecc.]


E adesso tocca a te!

Ora è il momento di concludere e passare all’azione.

Quale miglior occasione di una sorta di forum “inline” (in pagina) per favorire l’output comunicativo? Qui dobbiamo motivare, lanciare, pro-vocare quel tipo di “uscita”.

Qui sotto c’è Disqus, uno spazio per commenti in ottica social. Può servire per la produzione dell’apprendente e per l’interazione con il tutor.