Qui di solito si presenta allo studente l’UDD: cosa trova e a cosa gli serve, o meglio: l’oggetto dell’UD e gli obiettivi didattici (conoscenze e competenze).
In questo caso gli studenti siete voi, dunque: qui trovate, sotto forma di segnaposto, le varie cose da mettere in un’ipotetica pagina strutturata. Vi servirà a capire come si crea/allestisce un post/UDD.
Intro [> titolo fittizio (formattazione “Titolo 2”)]
È buona norma iniziare con una fase di contestualizzazione/globalità.
Vanno bene immagini, flashcards (forse meglio dialog cards) o strumenti come Agamotto, Image Slider, insomma, qualcosa che abbia potere evocativo e scopo di elicitazione e preparazione all’attività.
Testo input
[testo, audio, video ecc.]
Adesso fai l’attività di comprensione del testo.
[attività didattiche ecc.]
Focus comunicativo
Ora è il momento di focalizzare la nostra attenzione sulle funzioni comunicative…
[attività didattiche ecc.]
E adesso tocca a te!
Ora è il momento di concludere e passare all’azione.
Quale miglior occasione di una sorta di forum “inline” (in pagina) per favorire l’output comunicativo? Qui dobbiamo motivare, lanciare, pro-vocare quel tipo di “uscita”.
Qui sotto c’è Disqus, uno spazio per commenti in ottica social. Può servire per la produzione dell’apprendente e per l’interazione con il tutor.