Milano, moda

La settimana della moda cambia il volto alla città

Leggi per scoprire qualche informazione su questo famoso evento.

Ogni anno a settembre Milano si accende con passerelle, eventi e mostre, quando l’evento  Milano Moda Donna presenta le collezioni femminili per la primavera-estate. La tendenza è spolverare luoghi storici di Milano e così gli abiti arrivano all’Archivio di Stato di via Senato, alla Triennale, all’Educandato Statale di via Passione, al Teatro Vetra e al Castello Sforzesco vicino alla Pietà del Rondanini. Al Teatro alla Scala, invece, si terrà l’evento più cool della settimana, la prima edizione dei Green Carpet Fashion Awards, un evento dedicato al connubio tra moda e sostenibilità.  Due maxi schermi, in piazza San Babila e Piazza Gae Aulenti permettono al publico seguire l’evento.

L’evento è una grande festa che fa parlare a tutti d’arte, cultura e mestieri che hanno fatto grande Italia nel mondo, perché la moda ha a che vedere con tutti e tre gli ambiti. Ma comunque la MODA, cioè di abiti, vestiti e alta costura è il centro di tutte le conversazioni. Sentiamo cosa ne pensano dei ragazzi che sono a Milano in occasione della settimana della moda.

Come vedi, l’evento fa parlare tutti!

Decidi se le seguenti affermazioni sono vere o false.

[creare attività didattica]

Quale funzione comunicativa esprimono queste frasi?

Indica l’alternativa corretta.

[creare attività didattica]

In Italia si usa il termine “MODAIOLO”. Lo conoscevi? Il dizionario Sapere.it indica che il termine si compone di moda e “iolo”, ricordando che tutti i vocaboli che terminano in questo modo si riferiscono a una occupazione, come è il caso di: barcaiolo, campagnolo, pizzaiolo, boscaiolo. Quindi, Modaiolo fa riferimento a la persona che  “ha fatto dei suggerimenti della moda la sua ragione”. 

Ora, verifica la conoscenza del vocabolario.

[creare attività didattica]