“Viaggiare lentamente: un incontro con Tiziano Terzani”

 

Attività di Motivazione (1)

 

Conosciamo meglio l’autore e la sua vita. Ascolta l’intervista e rispondi alle domande aperte.

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività di motivazione (2)  

Nel seguente esercizio dovrai parlare, puoi utilizzare tutte le parole che hai in mente, non ci sono risposte sbagliate. 

 

 

 

 

Attività di comprensione globale (1)  

 

Ogni viaggio è una possibilità di rinascere

Testo adattato da Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani 

Avevo sempre viaggiato molto, in tanti paesi, per lavoro o per curiosità. Pensavo di conoscere il mondo. Ma quando ho scoperto di essere malato, ho capito che c’erano ancora molte cose da imparare. Quella malattia, che all’inizio mi faceva paura, è diventata una nuova occasione per riflettere su me stesso e sul senso della vita.

Ho deciso di partire per un altro viaggio. Non era un viaggio per scrivere un articolo o per vedere un nuovo posto. Era un viaggio per cercare qualcosa di più profondo: un’altra possibilità, un’altra verità. Volevo capire se c’erano altri modi per curarsi, ma anche per vivere.

Durante il cammino ho incontrato molte persone: medici, guaritori, monaci, sconosciuti. Ognuno mi ha insegnato qualcosa. Alcuni mi parlavano di erbe, altri di silenzio, altri ancora di amore. Ho ascoltato tutti. E più ascoltavo, più sentivo che il vero cambiamento non era nel corpo, ma nella mente.

Il viaggio più importante non era fuori, ma dentro di me. Ho cominciato a vedere il mondo con occhi diversi. Non cercavo più solo la salute, ma la pace. Non volevo più correre, ma rallentare. E così, poco a poco, ho imparato a vivere meglio, anche con la malattia.

  Completa il testo con le parole mancanti.
  Attività di comprensione globale (2)
  Adesso cerca di costruire la tua comprensione semantica e metaforica cercando di capire più da vicino quello che l’autore vuole comunicare.

  Attività di Comprensione analitica (3)

  Ripassa ed approfondisci l’uso del passato prossimo e dell’imperfetto nello stile narrativo dell’autore.

 

 

 

 

  Prova ad immergerti nello stile e nel racconto. Trova tu le parole mancanti:

  Attività di comprensione analitica 2 (3)

  L’utilizzo degli aggettivi e dei comparativi è ampiamente utilizzato nei testi giornalistici e nei diari di viaggio; Ripassiamo insieme!

 

 

 

 

  Rifletti; Quale frase è corretta?

Rifletti; Inserisci le parole mancanti.

  Attività di riutilizzo (1)

Attenzione per ogni immagine apri il tasto informazioni per completare le attività correttamente.

In partenza, adesso sei tu il viaggiatore.

 

Alcuni approfondimenti utili direttamente dalla dimora del giornalista viaggiatore. Saranno utili per la seconda attività: 

  Attività di riutilizzo (2)

Rifletti su quello che hai osservato alla “stazione dei treni” e nella “dimora del viaggiatore”. Mettiti alla prova e prova tu a scrivere la tua esperienza di viaggio in stile reportage;

  Attività di verifica (1)

Adesso segui questa attività di autoverifica per metterti alla prova;
Attività di verifica 2 Controlla i seguenti punti per verificare le tue competenze: